Meteo, Giuliacci annuncia il ribaltone: quando "cambia tutto"
In questi giorni il tempo lascia credere che a Natale le temperature saranno basse e che, per uscire, serviranno sciarpa e cappello. In realtà, ciò che emerge dall'ultimo bollettino meteo diffuso dalla squadra del colonnello Mario Giuliacci contrasta quest'intuizione. Gli esperti, infatti, parlano di "potente anticiclone" che si sta formando sull’Oceano Atlantico, vicino all’Europa occidentale, e che si espanderà con forza verso Est.
Nevicate? Sottocorona si prende la rivincita sugli altri meteorologi
Sebbene in questi giorni abbia la meglio "una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, portatrice di piogge e temporali", presto, secondo la squadra del fisico dell'atmosfera, cambierà tutto. Come si legge su meteogiuliacci.it, durante il fine settimana, "l’alta pressione si rafforzerà e si estenderà verso il Mediterraneo centrale, interessando il Centro-Nord dell’Italia, mentre il Sud sarà momentaneamente ai margini".
"Blocco anticiclonico granitico" ma prima...pioggia e neve: ecco dove
A partire da domenica 17 dicembre, infatti, tutte le regioni saranno "sotto la cupola". "L’anticiclone, estendendosi dall’Europa occidentale fino all’area balcanica, garantirà una protezione totale contro le perturbazioni atlantiche e avrà l'effetto di far alzare le temperature: l'aumento sarà lieve nelle aree pianeggianti e costiere, mentre sarà più marcato nelle zone montuose, il tutto a causa del fenomeno dell’inversione termica,tipico dell’alta pressione invernale", spiegano. Fino a quando durerà questo stop al freddo? "Sicuramente fino a mercoledì 20 dicembre", assicurano i meteorologi.