Meteo, irruzione di "freddo artico". Giuliacci: dove e quando arriva la neve
Il "freddo artico" è alle porte e caratterizzerà il prossimo fine settimana. Le ultime previsioni meteo degli esperti del colonnello Mario Giuliacci non lasciano spazio a dubbi: tra sabato 2 e domenica 3 dicembre "dal Nord Europa scenderà una corrente gelida" che "porterà effetti su gran parte dell’Italia". Una "fase meteo fredda a cui non siamo quasi più abituati", spiegano gli esperti su MeteoGiuliacci. Il varco da cui la corrente artica entrerà nel Mediterraneo è la "Porta della Bora", da nord-est, e così avremo un crollo delle temperature che partirà proprio da quelle regioni per poi estendersi su tutta la penisola.
La "combinazione" che scatena la neve. Sottocorona: "Anche a quote basse"
Ma cosa di intende per "freddo artico"? Gli effetti saranno temperature molto basse ma anche "un minimo depressionario che porterà a probabili nevicate fino a quote collinari nel Nord-Est dell’Italia, successivamente anche sui rilievi del Centro". Precipitazioni importanti, come temporali, saranno possibili "in pianura e sulle coste". Sempre sabato 2 dicembre si prevedono piogge e forti venti in Campania.
Domenica 3 dicembre le piogge si attenueranno, con cieli sereni in buona parte del Paese anche se "continueranno le temperature gelide soprattutto al Centro-Nord con diffuse gelate. Possibili fenomeni solo lungo la costa adriatica con nevicate anche a bassa quota", spiegano i meteorologi. Insomma, freddo pungente e neve: sta arrivando l'inverno "vero".