Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, "vortice di maltempo" e crollo delle temperature: dove e quando

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Fuori gli ombrelli e gli indumenti pesanti. Nei prossimi giorni un "vortice mediterraneo" travolgerà parte della penisola italiana. Questo è quanto emerge dall'ultimo bollettino meteo apparso su ilmeteo.it. Lo scenario, stando a quanto scrivono gli esperti, sarà condizionato da una forte fase di maltempo, "contrassegnata anche da nubifragi e un sensibile aumento del vento su molte regioni". Il motivo? Correnti fredde che provengono dalle regioni settentrionali dell'Europa hanno raggiunto il nostro Paese e stanno generando "una circolazione ciclonica, carica di maltempo che si abbatterà principalmente sulle regioni centrali e meridionali". 

 

 

Ma che tempo ci aspetta? Già oggi, martedì 21 novembre, è stato registrato un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche in Emilia Romagna, al Centro e nella zona del basso Tirreno. Da domani, però, è previsto un graduale abbassamento delle temperature, "in particolare nelle zone adriatiche del Centro Italia". Secondo quanto afferma la squadra di esperti, anche i venti si intensificheranno. Calerà anche l'altitudine della quota neve: si attesterà infatti "intorno ai 1200/1300 metri, soprattutto sull'Appennino marchigiano e abruzzese". 

 

 

Nella giornata di giovedì 23 novembre il maltempo si sposterà al Sud, "avvicinandosi alla Sicilia e portando condizioni meteorologiche avverse, come forti piogge, temporali e locali nubifragi principalmente sulle coste ioniche calabresi". Atteso invece un miglioramento delle condizioni meteo nelle regioni adriatiche centrali. I violenti venti persisteranno, soprattutto "sull'area tirrenica, dove potrebbero verificarsi mareggiate, specialmente nei bacini attorno alla Sardegna", si legge sul sito. 

Dai blog