Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, arriva il freddo. Gli esperti: la sorpresa di novembre e la data da segnare

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Per chi credeva che il maltempo avesse subito una battuta d'arresto, ecco la smentita. Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal team di ilmeteo.it, una nuova perturbazione "intensa" interesserà la penisola italiana. "Da Giovedì 9 Novembre il quadro meteorologico tornerà a peggiorare sul nostro Paese con il ritorno di forti piogge, temporali e anche della neve", scrivono gli esperti. Sebbene per ora l'idea di un ritorno del freddo fosse remota, sembra proprio che sia arrivato il momento di abituarci all'idea di un crollo delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio quali saranno le regioni interessate dal cambio di passo e qual è, quindi, la data da segnare in rosso. 

 

 

La seconda ondata di maltempo è attesa a partire dalla giornata di giovedì 9 novembre. "Le precipitazioni inizieranno a partire dal Nordovest e nel corso della giornata si intensificheranno progressivamente, diventando estremamente forti in alcune zone come per esempio sulla Liguria di Levante ed entro la nottata anche sulle coste di Veneto e Friuli", avvisano gli esperti. Una sorpresa sulle Alpi: è attesa infatti la neve "a partire dai 1000-1200 metri di quota". In serata le piogge si estenderanno pure al Centro: in particolar modo alla Toscana, all'Umbria e al Lazio.

 

 

Le condizioni meteo peggioreranno ancora venerdì 10 novembre, soprattutto al Centro-Sud. "In prossimità del weekend il versante tirrenico sarà pesantemente colpito da significative precipitazioni e intensi temporali, che interesseranno soprattutto la Toscana meridionale, il Lazio e la Campania", anticipano i meteorologi. Non bisogna ritenere di poco conto le temperature, che finora erano del tutto anomale. Come si legge sul sito, infatti, "i termometri scenderanno notevolmente". 

Dai blog