Ciaran si abbatte sulla Toscana: sette vittime e duecento sfollati
Venerdì nerissimo per il maltempo in Toscana, dove si registrano sette morti, due dispersi e 200 sfollati e una situazione di caos per gli allagamenti, strade chiuse e tratte ferroviarie interrotte. Il governo ha approvato lo stato di emergenza nazionale per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato e ha stanziato cinque milioni di euro per i primi interventi. Da tutta Italia sono arrivate nel nord-ovest della Toscana colonne mobili di vigili del fuoco, protezione civile e volontari della Croce rossa. La tempesta Ciaran ha sferzato il Bel Paese con nubifragi e temporali, in particolare su Veneto e Friuli Venezia Giulia, che nel corso della giornata si sono estesi alle regioni del Tirreno centrale e meridionale, con allagamenti e disagi alla circolazione stradale e ferroviaria.
"Vicini a popolazioni e imprese colpite". Tajani lunedì a Prato
Il maltempo non darà tregua nel weekend: per oggi la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa sul Veneto orientale, arancione su parte di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e gialla in 14 regioni. A Prato le scuole resteranno chiuse. Le situazioni più critiche si registrano a nord e a ovest di Firenze, investite dalle piogge più for ti degli ultimi 50 anni. Il bilancio ancora provvisorio delle vittime in Toscana è di sette morti: a Montemurlo, nel Pratese, sono deceduti una 85enne per un malore mentre spalava l’acqua da casa e un 84enne dopo che la sua abitazione è stata invasa dalle acque del torrente Bagnolo; un’anziana ha perso la vita mentre veniva evacuata da una Rsa privata a Rosignano, nel Livornese; due coniugi di 65 e 70 anni sono annegati dopo che la loro auto è finita in un torrente in seguito al crollo di un piccolo ponte a Lamporecchio, nel Pistoiese. Una donna di 68 anni è morta nella sua casa di Montale, nel Pistoiese. La settima vittima è un uomo di 73 anni, il cui corpo è stato rinvenuto nel pomeriggio di ieri a Prato, in via di Cantagallo. L’anziano, secondo quanto si è appreso, sarebbe morto folgorato. Ci sono anche due dispersi, tra cui un 84enne anni la cui auto è stata investita dall’ondata della piena dalla Valbisenzio.
Altro ciclone sull'Italia, Giuliacci lancia l'allarme: "Perché tanti eventi estremi"
In tre ore sono caduti 200 millimetri di pioggia lungo una striscia che va dalla costa di Livorno verso il Mugello. Le situazioni più difficili a Campi Bisenzio, dove è esondato il Bisenzio e a Pontedera, con la città allagata, compreso l’ospedale. Situazioni difficili per gli allagamenti a Vaiano, Seano, Poggio a Caiano. Un migliaio gli inter venti dei Vigili del Fuoco mentre 20mila persone in serata erano ancora senza luce. L’asse dell’Arno, comunque, ha retto alla piena, anche grazie alle opere anti -alluvioni. Un traliccio è caduto sulla linea ferroviaria Lucca -Viareggio, su cui il traffico è stato interrotto così come la linea Prato -Pistoia invasa dai detriti, e la Lucca-Aulla. Interrotta anche l’A11 tra Firenze Ovest e Pistoia mentre nel Pistoiese le strade provinciali 16 e 9 sono state chiuse per frane. A Piombino bloccato il traffico portuale per il forte vento. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha chiesto al Comando Operativo di Vertice Interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano e ha disposto l’invio di uomini e mezzi della Difesa a supporto delle zone colpite per fronteggiare l’emergenza.