Meteo ponte di Ognissanti. Giuliacci: Italia divisa tra pioggia e 30 gradi
Le previsioni meteo non cessano di sorprendere e questo Ponte di Ognissanti non fa eccezione: come spiegano gli esperti del colonnello Mario Giuliacci i giorni a cavallo di Halloween vedranno l'Italia spaccata in due. Da un lato, una forte perturbazione porterà piogge intense in alcune regioni, mentre in altre zone le temperature si spingeranno a un livello praticamente estivo con un caldo che risulta decisamente anomalo per questo periodo dell'anno. In breve, un misto di autunno ed estate.
Quando e dove il maltempo "si rinforza": le previsioni di Sottocorona
L'arrivo della perturbazione è previsto entro la fine della giornata di domenica 29 ottobre, si legge sul sito MeteoGiuliacci, e il maltempo colpirà inizialmente il Nord, per poi estendersi anche al Centro con forti piogge nella serata di lunedì 30 ottobre. Il rischio di violenti nubifragi è elevato, soprattutto nelle zone fra Liguria e Alta Toscana. Il maltempo insisterà poi soprattutto al Nordest e sulle regioni centrali tirreniche durante la giornata di martedì 31 ottobre. In controtendenza, al Sud il cielo sarà luminoso e le temperature torneranno ad aumentare fino a raggiungere punte anche di 30 gradi.
Cambio di passo. Giuliacci indica quando ci sarà il "peggioramento"
Ci si aspetta una tregua durante la giornata di mercoledì 1 novembre, dove il meteo unirà l'Italia con una giornata soleggiata e senza piogge, e le temperature scenderanno leggermente in gran parte del Paese. Insomma, siamo in autunno inoltrato ma in alcune zone d'Italia sembra ancora estate.