Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, le previsioni di Sottocorona: "Cambio di passo", cosa sta succedendo

  • a
  • a
  • a

Maltempo e precipitazioni intense nelle scorse ore hanno colpito in diverse zone, come previsto. Ma cosa ci aspetta per il meteo delle prossime ore? L'esperto di La7 Paolo Sottocorona ha fornito le sue previsioni nel corso di Omnibus spiegando che "ci si aspettavano fenomeni intensi, e ci sono stati. Ma questo è proprio il cambio di passo" del tempo, "quando non c'è solo qualche pioggia" ma un cambiamento più radicale. 

Mercoledì 25 ottobre il Sud ancora risentirà  della perturbazione  passata ieri, mentre c'è qualche pausa nei temporali che riguardano il Nord  e parte del Centro. Tuttavia la previsione per oggi vede ancora sui versanti tirrenici della penisola e sulla Sardegna fenomeni di una certa consistenza, anche se meno intensi rispetto a ieri. 

 

Nel complesso nelle 24 ore successive la situazione è quella di un "tempo mediamente perturbato", spiega Sottocorona, mentre venerdì 27 ottobre attenzione al Nord-est mentre al Nord ovest addirittura c'è qualche schiarita. Le precipitazioni più intense riguardano le "regioni centrali e meridionali sempre del versante tirrenico, perché  con i venti da ovest sud-ovest è quella più esposta rispetto a quella adriatica che resta più protetta". Sul fronte delle temperature le minime sono scende ma non crollate, e mantengono su valori "abbastanza quasi normali per la stagione. Il problema - sottolinea il meteorologo - è che le massime di oggi saranno molto vicini alle minime" per via di questa fase di maltempo. 

Dai blog