Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Riscaldamento, le strategie per fronteggiare i rincari in vista dell'inverno

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'acuirsi della guerra scoppiata tra Hamas e Israele potrebbe avere rapide e sostanziose ripercussioni sul mercato dell'energia. Subito dopo l'attacco da parte dell'organizzazione politica e paramilitare palestinese islamista del 7 ottobre, il prezzo del gas è schizzato. Esistono delle strategie per mettersi al riparo da eventuali e ulteriori futuri rincari. L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha offerto alcuni suggerimenti per ridurre i consumi e risparmiare in bolletta. 

 

 

Il primo aspetto da tenere in considerazione è, come intuibile, l'accensione dei riscaldamenti. Per chi abita in un condominio o ha un sistema di riscaldamento centralizzato, la decisione di accendere i termosifoni dipende dalla normativa in vigore e dalla decisione dell'assemblea condominiale. Dalla scorsa stagione, tuttavia, per far fronte ai rincari del costo del gas, è stata imposta una diminuzione delle ore e del periodo complessivo di riscaldamento. I Comuni, inoltre, sono stati divisi in zone pensate in base alle temperature medie delle regioni. Viene consigliato di monitorare i consumi con dei contatori intelligenti, soprattutto per capire quando e come modificare le proprie abitudini. 

 

 

Secondo l'Enea, è poi fondamentale eseguire con costanza e rispetto dei tempi la manutenzione degli impianti perché il consumo è minore quando questi funzionano bene. Altro punto importante è il controllo delle temperature. Secondo gli esperti, infatti, bastano 19 gradi per garantire una buona dose di comfort. Anche l'orario di accensione degli impianti è importante: sono infatti state pensate 6 zone climatiche in Italia e il numero di ore varia in base alle zone. E' necessario fare attenzione a un elemento: la dispersione di calore. Per questo motivo bisogna investire sugli infissi ed evitare che davanti ai termosifoni ci sia qualcosa che faccia da schermo. 

Dai blog