Meteo, Sottocorona avverte: "Se vedete un fulmine così...". Lo strano fenomeno
Un fenomeno raro, che non ha una spiegazione scientifica certa. È quello dei cosiddetti fulmini globulari, sfere di luce che si muovono sul terreno. Il meteorologo di La7, Paolo Sottocorona, con un video sul sito del Tg La7 spiega di cosa si stratta e cosa fare se ci si imbatte in un fulmine sferico. "È una cosa piuttosto rara, difficile da osservare e da registrare, quindi non è mai stata definita in maniera esauriente" dal punto di vista scientifico.
Verso la fine del maltempo? L'avvertimento di Sottocorona: "Solo in parte"
Il fenomeno si presenta come un bagliore, una sfera di luce che si muove vicino al terreno piuttosto lentamente e che può durare diversi secondi. Insomma, molto diverso da un normale fulmine: rapido e violento. Non si tratterebbe infatti di una scarica elettrica. Sottocorona mostra alcune foto e disegni: ebbene, il fulmine globulare si verificherebbe in terreni ricchi di ossido di silicio. A seguito di un fulmine "normale", questa sostanza viene in qualche modo liberata dall'ossigeno e si crea così una sorta di sfera di fuoco che in realtà è silicio in purezza. Dopo alcuni secondi a contatto con l'aria l'elemento torna a ossidarsi e il fenomeno luminoso cessa.
Giuliacci è preoccupato. “Disastro”, la condizione fondamentale per novembre
"Si è parlato anche di qualche vittima, ma è tutto da accertare" spiega il meteorologo che tuttavia fornisce qualche consiglio se ci si imbatte nel curioso fenomeno. "Non essendo una scarica elettrica non dovrebbe fare danni - spiega - e direi che non è pericolosa. Ma se vi dovesse capitare di vedere questo globo luminoso che si muove sempre molto lentamente, non gli andate vicino. Siccome è lento, si può scappare senza troppi problemi". Insomma, meglio evitare guai.