Meteo, fine del maltempo? Sottocorona avverte: quando si ricomincia
Attraverso un nuovo video pubblicato sui canali ufficiali di La7, Paolo Sottocorona ha fatto il punto della situazione e ha diffuso l'ultimo bollettino meteo. Che tempo ci aspetta? "La situazione di oggi è molto chiara: questa struttura di nuvole molto bianca e molto organizzata sta ormai interessando l'Italia, la seconda si trova a Ovest, la terza si trova più a Ovest. Il cammino in qualche modo è segnato. I temporali hanno già preso la Liguria", ha premesso l'esperto, per poi passare ad annunciare le previsioni.
Piogge senza fine e 4 perturbazioni: Giuliacci e l'incubo maltempo
"Il maltempo è lì e arriverà sul resto del Nord, sulla Toscana, sul Centro-tirrenico, ma con fenomeni moderati e non arriverà prima del pomeriggio": così ha esordito Sottocorona, indicando la carta. Quindi ha continuato: "Qualche debole pioggia potrà arrivare anche in Campania ma sul resto del Sud nuvole sì ma pioggia no". Stando a quanto ha riferito il meteorologo, "nella giornata di domani il maltempo si sposterà verso il Sud-Est. Ampie schiarite al Nord, con qualche pioggia residua. I fenomeni sono sulla Sardegna e su tutti i versanti tirrenici della penisola, non su quelli adriatici. Sempre per effetto dei venti che sono occidentali. Anche al Sud, ovviamente tirrenico, arriva qualche fenomeno localmente intenso", ha detto.
"Susseguirsi di...". Si spalanca la Porta Atlantica, cosa prevede Giuliacci
"Tutto sembra andare verso un'attenuazione di questo maltempo, il che è vero solo in parte", ha dunque avvisato gli italiani Sottocorona. Il motivo? "Da giovedì si ricomincia dal Nord. Alta Toscana, Liguria, le zone interne del Nord, la parte alpina. Al Centro e al Sud, invece, piogge deboli o moderate, con qualche rinforzo dell'intensità delle precipitazioni sul basso Tirreno". Per quanto riguarda i venti, questi saranno ancora "molto forti". Massime in diminuzione, invece. Dove arriverà la pioggia, le colonnine dei termometri riprenderanno a scendere. Una sola eccezione: il Sud, dove si registreranno ancora temperature "anomale" tra i 25 e i 28 gradi.