Meteo, quanto durerà il maltempo? "Perturbazioni e piogge": le previsioni
Un weekend all'insegna del maltempo. Piogge sparse e temporali, però, apriranno anche la prossima settimana. Il team di 3bmeteo ha diffuso l'ultimo bollettino meteo e ha spiegato che "la circolazione atmosferica vedrà ancora una serrata attività atlantica spostata verso il settore europeo occidentale". Che cosa vuol dire? Secondo gli esperti "correnti meridionali umide e foriere di precipitazioni, anche intense" colpiranno la penisola italiana. Se lunedì è attesa la pioggia, martedì e mercoledì si registreranno fenomeni intensi.
Meteo, cambio in 48 ore. Sottocorona: pioggia e temperature, che succede
Sul sito 3bmeteo.com, si apprende che "l'artefice del peggioramento sarà un vortice che si organizzerà sull'Inghilterra ma che sarà aiutato da una depressione extratropicale più bassa, attualmente tra le Azzorre e il Portogallo che risalirà gradualmente di latitudine nel corso dei prossimi due giorni". Le prime piogge arriveranno al Nord già nella giornata di lunedì. Stando alle previsioni degli esperti, "solo a fine giornata e nel corso della notte è attesa la vera e propria perturbazione che condurrà a una giornata di martedì perturbata con piogge intense e nubifragi su Piemonte, Liguria, Lombardia in estensione al Triveneto e l'Emilia Romagna ed entro fine giornata anche alla Toscana, la Sardegna e il Lazio". Sul resto della penisola poche nubi e temperature miti.
"Toppe pioggia", Giuliacci avverte: quattro cicloni sull'Italia
Già nella seconda parte della settimana, invece, il maltempo si allontanerà dall'Italia. "Intense perturbazioni transiteranno da ovest verso est ma i modelli vedono questi passaggi più alti rispetto all'Italia che dunque non dovrebbe esserne interessata, non in modo diretto", scrivono i meteorologi.