Meteo, weekend a rischio: "Fenomeni intensi e abbondanti". Ecco dove
Un weekend all'insegna dell'autunno. Stando a quanto annunciano gli esperti de ilmeteo.it, piogge, temporali e forti venti si abbatteranno sulla penisola italiana, costringendo così gran parte della popolazione a trascorrere le ore di riposo in casa. "L'Italia sta facendo i conti con il ciclone Medusa sopraggiunto con le sue spire in queste ultime 24 ore e già responsabile di una fase di maltempo piuttosto intensa che ha coinvolto soprattutto Alpi, Prealpi, le regioni di Nordovest e il versante occidentale della Toscana": questa la premessa del team del sito.
"Un campo di battaglia". Sull'Italia succede di tutto. Allerta Giuliacci
Ma vediamo che tempo ci aspetta. La squadra di meteorologi de ilmeteo.it, ha diffuso l'ultimo bollettino meteo. La giornata di domani, sabato 21 ottobre, sarà ancora "instabile" e, a tratti, "perturbata". Resterà infatti molto elevata la probabilità di piogge e temporali "sui comparti alpini, prealpini, sull'alta valle Padana, poi di nuovo sulla Liguria, specie di Levante e su gran parte della Toscana". Ma non è tutto. Il maltempo inizierà a spostarsi e raggiungerà anche "il resto dell'area tirrenica del Centro, ovvero il Lazio e, tra il pomeriggio e la serata, pure gran parte del Sud, specialmente l'area tirrenica dove i fenomeni potranno risultare intensi e abbondanti, come per esempio sulla Campania".
Dal caldo estremo alla pioggia senza fine. Giuliacci gela tutti sui prossimi 15 giorni
Nella giornata di domenica 22, invece, qualcosa potrebbe cambiare. Come scrivono gli esperti, "l'allontanamento del vortice Medusa coinciderà infatti con un ritorno a condizioni meteo più tranquille, seppur ancora caratterizzate da una lieve instabilità". Saranno quasi assenti le precipitazioni. Ma il team di meteorologi avverte: "anche se qualche residuo piovasco sarà possibile a ridosso dei rilievi del Centro e sulla Campania".