meteo
Meteo, "livello critico". Sottocorona avverte: dove colpisce il maltempo
"Tre ondate" che portano abbondanti piogge e fenomeni intensi. Le previsioni meteo di Paolo Sottocorona, l'esperto di La7, sono da autunno pieno. "Non si scherza molto col tempo in questi giorni", avverte il meteorologo nel corso di Omnibus mercoledì 18 ottobre. Per la giornata di oggi è prevista qualche pioggia soprattutto al nord e in parte del centro e fenomeni più intensi fra l’alta Toscana e la Liguria, parte della Lombardia e dell'Emilia. Per il resto d'Italia giornata grigia e poco altro.
Ma "questo è l'embrione di un primo cambiamento", spiega Sottocorona, giovedì 19 ottobre arrivano fenomeni intensi a insistere sempre sulla stessa zona, in particolare su alta Toscana e Liguria, ma anche fra Lombardia, Veneto e Trentino. "C'è un peggioramento netto e marcato del tempo", spiega Sottocorona che indica un ulteriore intensificazione dell'attività atmosferica per venerdì 20 ottobre.
Ebbene, "il maltempo diventa veramente esteso e intensissimo", soprattutto al di là delle Alpi dove si registreranno "precipitazioni elevatissime e quindi maltempo marcato e sicuramente critico come livello di intensità" anche su "tutte le nostre zone occidentali e quelle centrali alpine". Più tranquilla la situazione al Centro-Sud con qualche pioggia in Campania e Sardegna.