Previsioni meteo

Meteo, l'anticiclone africano Apollo non molla la presa: "Weekend eccezionale"

Il caldo non ci abbandona. Buona notizia per chi ama le giornate soleggiate. Come spiega il team del sito ilmeteo.it, l'anticiclone africano Apollo non molla la presa. Gli esperti avvertono: "Nelle prossime ore è prevista l’espansione di questa figura meteorologica ancora più verso Nord, addirittura fino alla Scozia, con un significativo aumento termico su tutta l’Europa Centro-Occidentale". A spiegare il paradigma di questo autunno dalle temperature anomale è il meteorologo Mattia Gussoni: "Confermata questa fase anomala ed eccezionale su gran parte del Continente: il freddo autunnale scivolerà sul fianco orientale portando le prime nevicate in Russia, altrove avremo valori ben oltre la media del periodo. Si prevede un weekend con uno scarto positivo di 8-10°C dall’Italia centro-settentrionale alla Francia e fino alla Spagna e al Portogallo, con un picco di +12/13°C sul Regno Unito rispetto ai dati climatologici del periodo, sempre più stravolti dal Riscaldamento Globale". 

 

 

Che cosa ci aspetta in Italia? Stando alle parole di Gussoni, supereremo i 30 gradi ancora "in maniera diffusa". L'esperto parla di un weekend eccezionale, "mai così caldo a Ottobre". In particolar modo, nelle giornate di domenica e di lunedì "potrebbero essere stravolti i record assoluti mensili anche a Roma e Milano, rispettivamente con 32°C e 29°C". Poi il meteorologo sgancia la bomba: "Insomma tutto lo Stivale vivrà dentro un anomalo forno autunnale: sembrerà di essere ad Agosto, tutti al mare o in montagna". Cielo sereno e venti deboli. Attenzione all'escursione termica: se nelle ore centrali della giornata verrà voglia di mettersi in costume a prendere il sole, la sera servirà indossare una felpa o un giacchetto. 

 

 

Ma la domanda che attanaglia gli italiani è una: quando finirà quest'ondata di caldo? Secondo Mattia Gussoni non c'è ancora una data da segnare in rosso. "Il caldo anomalo ci accompagnerà anche la prossima settimana, anche se il picco è atteso tra Domenica 8 e Lunedì 9 Ottobre: in seguito le temperature si manterranno sui 30°C con qualche valore più alto al meridione. Insomma l’Estate non finirà", dice.