Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, Giuliacci prevede che inverno ci aspetta. "El Niño" presto in azione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Si inizia a percepire un cambio di passo. Dopo giornate soleggiate e ondate di caldo record, il tempo buono inizia a subire le prime battute d'arresto. E così sorge spontanea una domanda: che inverno ci aspetta? Freddo e nevicate o clima mite? La squadra del colonnello Mario Giuliacci ha provato a rispondere a questo interrogativo, spiegando che un grande ruolo nel determinare le previsioni nei prossimi mesi lo giocherà El Niño. 

 

 

Come si legge sul sito meteogiuliacci.it, è stata la NOAA a fare chiarezza sulla questione. L'agenzia statunitense che si occupa di dinamiche oceaniche e atmosferiche, ha confermato che le acque superficiali dell’Oceano Pacifico si sono riscaldate oltre le aspettative e la presenza di El Niño, un fenomeno che porta effetti tra l’autunno e l’inverno a livello globale". Che vuol dire? Stando alle ricerche fatte dal team di Giuliacci, emerge che dal 1980 a oggi El Niño spunta fuori tra aprile e giugno e "ci vogliono 6-9 mesi per sentire gli effetti sull’Italia". 

 

 

Gli esperti spiegano che, quando c'è El Niño, "si forma un’alta pressione sull’Europa centrale la quale è in grado di deviare le perturbazioni atlantiche e i flussi di aria fredda verso i Balcani e questi flussi rientrano solo sulle regioni meridionali". Questo significa che l'inverno ventura sarà più caldo così come è successo già negli ultimi anni e che le precipitazioni, pioggia e neve, saranno meno frequenti. 

 

Dai blog