Meteo Sottocorona, quando arriva l'autunno? Sorpresa nel fine settimana
Ma quando inizia l'autunno? Nonostante qualche pioggia in diverse regioni il caldo estivo non sembra voler abbandonare l'Italia, almeno al Centro-Sud. Il meteorologo di La7 Paolo Sottocorona, nella puntata di giovedì 14 settembre di Omnibus fornisce le previsioni per i prossimi giorni e non mancano le sorprese. Insomma, la svolta autunnale vera e propria ancora non si vede e nel fine settimana il passaggio della perturbazione che ha portato precipitazioni in varie zone sembra destinata a esaurirsi.
Sulle mappe si notano le nuvole che fanno parte della perturbazione, comunque non intensa, che ieri ha attraversato il Centro e oggi insiste sul medio-basso Adriatico, spiega il meteorologo. Piogge sono attese tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Ma altre zone di bassa pressione simili in vista non ce ne sono, si muove qualcosa solo sull'Atlantico.
"Stop dell'anticiclone", Giuliacci e i due giorni cruciali: temporali e grandine
Venendo alle previsioni per giovedì 14 settembre, Sottocorona spiega che sono possibili fenomeni intensi al Nord, soprattutto sull'arco alpino, e piogge deboli al Centro ma la tendenza è in esaurimento. Qualche precipitazioni arriva al Sud. Venerdì 15 settembre si prevedono precipitazioni sull'Appennino, e "qualcuna sicuramente sarà intensa. Qualche pioggia lungo la dorsale dell'Appennino si vedrà anche al Sud", spiega l'esperto. Un leggero cambiamento anche tra Centro e Sud, dunque. Sabato 16 settembre le precipitazioni al Meridione "tendono a scomparire o a indebolirsi", dato che fa presagire una domenica di bel tempo e cieli sereno. Dal punto di vista delle temperature, le minime stanno scendendo, ma lievemente: non siamo ancora a un calo deciso del termometro su valori più consono all'autunno. Tuttavia, già oggi i 30 gradi non saranno frequenti.