Ultime previsioni

Meteo, Giuliacci: quali regioni bagnerà la pioggia. Ribaltone autunnale

Dobbiamo abituarci all'idea che l'estate stia subendo le prime battute d'arresto. Presto, infatti, piogge e acquazzoni domineranno le previsioni meteo. Se al Nord è già tornato il maltempo, già dal weekend in arrivo una nuova perturbazione potrebbe rendere necessario l'ombrello. A renderlo noto è il colonnello Mario Giuliacci che, sul suo sito, meteogiuliacci.it, ha diffuso l'ultimo bollettino. 

 

 

Se in questa prima parte della settimana il tempo è stato stabile, con giornate soleggiate e temperature miti, "la seconda parte sarà decisamente più movimentata, perché la perturbazione che sta lambendo l'Italia tra giovedì e venerdì porterà ancora numerosi acquazzoni e temporali che, a tratti, bagneranno gran parte delle regioni centrali e settentrionali". Si salva il Sud, che, avvisa l'esperto, "rimarrà ai margini di questa fase di moderato maltempo". Ma c'è un dato che va considerato: "Il calo delle temperature causato dalle fresche correnti atlantiche coinvolgerà tutto il paese ed entro 2-3 giorni il caldo si smorzerà anche all'estremo Sud". 

 

 

Stando agli ultimi modelli previsionali, "un'altra perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia nel corso del fine settimana, ma le sue piogge bagneranno solo alcune regioni". Per il colonnello "la pioggia, durante la giornata di sabato, bagnerà praticamente tutte le regioni settentrionali, e c'è la concreta possibilità che localmente si formino anche dei temporali di forte intensità, quindi con il rischio di nubifragi e grandinate". Nel resto d'Italia, invece, il cielo sarà sereno o, al massimo, nuvoloso.