Meteo, cambia tutto: temporali e grandine. Dove colpiranno
La nuova settimana inizierà con un nuovo, grande, colpo di scena. Stando alle parole degli esperti del sito ilmeteo.it, presto torneranno temporali e grandine. Gli esperti avvisano: "Da lunedì 11 e fino a mercoledì 13, l'anticiclone africano continuerà a mantenere condizioni meteo decisamente stabili e calde su tutto il Paese. Oltre all'estrema stabilità atmosferica con tanto sole ovunque ci aspettiamo un'impennata delle temperature che si porteranno ben oltre le medie climatiche, con punte massime sopra i 33-34°C, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori e su parte del Centro (36°C a Firenze)".
Piena estate e temperature largamente sopra media. Ma ecco la saccatura
Nonostante ciò, però, ci sarà un evidente cambio di rotta. "Da mercoledì 13 si noteranno i primi segnali di affaticamento da parte di Caronte per effetto di un flusso atlantico sempre più incalzante e in fase di graduale abbassamento", scrivono i meteorologi. Cosa dobbiamo aspettarci? "Sui comparti alpini e prealpini si potranno sviluppare i primi temporali con grandine, specie nelle ore più calde della giornata, chiaro sintomo di un'atmosfera che tende lentamente a destabilizzarsi".
C'è la data della svolta autunnale. Giuliacci: quando arrivano le piogge
Entro il prossimo weekend "Caronte comincerà a subire un lento e graduale declino anche se gli effetti si noteranno principalmente sulle regioni del Nord dove le giornate saranno caratterizzate da una maggiore variabilità con la possibilità più che concreta dello sviluppo e scoppio di temporali con grandine che dai settori alpini potranno scendere localmente fin verso le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia", si legge sul sito.