Operai travolti a 160 km orari da un treno, cinque morti nel Torinese
Cinque operai sono stati travolti e uccisi intorno alla mezzanotte in un incidente ferroviario all’altezza della stazione di Brandizzo sulla linea Torino-Milano: si tratta di addetti alla manutenzione ferroviaria che stavano lavorando sui binari e che sono stati investiti da una motrice addetta alla movimentazione dei vagoni. Altri due operai, che stavano lavorando poco distante, sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo senza riportare ferite.
Folla e code infinite a Termini: stazione in tilt per l'incidente di Firenze
Secondo i primi accertamenti degli investigatori il treno viaggiava a 160 km orari. Gli operai, si legge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana, erano addetti di una ditta appaltatrice esterna e sono stati investiti da un treno non in servizio commerciale. La dinamica dell’accaduto, prosegue la nota, è al vaglio delle autorità competenti e di Rete Ferroviaria Italiana che esprime «profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti». Sul posto sono intervenuti carabinieri e Polfer.
Italia tagliata in due dall'incidente ferroviario: giornata nera per i treni
Le 5 vittime, identificate nella notte, avevano un’eta compresa tra i 22 e i 52 anni e lavoravano per una ditta di Borgo Vercelli. Sul luogo dell’incidente anche i tecnici di Spresal e Asl oltre ai vigili del fuoco. Al momento la circolazione ferroviaria è sospesa. Il treno che ha investito gli operai era diretto a Torino.
Cordoglio è stato espresso da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: "Terribile tragedia sulla linea ferroviaria Torino-Milano: nella notte un treno ha investito alcuni operai nei pressi di Chivasso. Il bilancio è di cinque vittime. È una notizia che mi addolora profondamente: alle famiglie e ai colleghi dei lavoratori deceduti esprimo cordoglio e vicinanza”.
Video su questo argomentoZolfo fuso e materiale pericoloso in acqua: si teme il disastro ambientale