Meteo

Meteo, bomba sul mese di settembre: quando torna il caldo. C'è la data

Il vortice ciclonico che sta travolgendo l'Italia e che, in particolar modo, sta mettendo in ginocchio le regioni settentrionali, dominerà le previsioni meteo almeno fino alla giornata di mercoledì 30 agosto. Questo è quanto annunciato dalla squadra di esperti di 3bmeteo. I meteorologi avvisano: "Il centro di bassa pressione si sposterà gradualmente dal Mar Ligure al medio Adriatico e dunque tutta l'area perturbata tenderà a traslare verso est e verso sud". 

 

 

Cosa ci aspetta? Seppur ormai abituati al caldo record di questa stagione estiva, siamo ora costretti a fare i conti con una nuova ondata di maltempo che sta mettendo in seria difficoltà gran parte del territorio italiano. Come scrivono gli esperti sul sito 3bmeteo.com, sono attesi "forti temporali sulle regioni centrali e in parte anche al Sud". Piogge e tempeste si estenderanno, quindi, dal Nord a tutto il Paese. "Il denominatore comune sarà un ulteriore calo delle temperature che si porteranno anche sotto media su molte regioni", avvisano i meteorologi. 

 

 

Un netto cambio di passo si avrà tra giovedì e venerdì, quando "il Mediterraneo sarà interessato da un'area di alta pressione di matrice azzorriana". Come si legge sul sito, ciò "garantirà condizioni in prevalenza stabili e soleggiate sul nostro Paese". Le uniche insidie saranno alcuni temporali sulla Sicilia e sui rilievi. Gli esperti hanno anche annunciato qual è la tendenza per l'inizio del mese di settembre. Nel corso del weekend 2-3 settembre "la depressione atlantica potrebbe sprofondare ulteriormente verso l'Europa occidentale innescando un richiamo di correnti calde sul Mediterraneo centrale". Ciò significa che il tempo continuerebbe a essere "stabile e soleggiato sull'Italia" e che le temperature potrebbero aumentare, "soprattutto da domenica e portarsi localmente al di sopra delle medie stagionali".