meteo
Meteo, dove si abbatte il ciclone e quanto durerà: temporali, grandine e caldo addio
Il ciclone è arrivato sull'Italia colpendo al nord. Nubifragi a Milano e Vercelli e allerta arancione per Lombardia e Liguria mentre il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Una svolta decisa sull'estate causata dall'irruzione di correnti atlantiche che portano temporali e provocano un deciso abbassamento delle temperature. A fare il punto delle previsioni è 3BMeteo secondo cui "dalle prime ore della prossima settimana si assisterà inoltre alla formazione di un profondo vortice sul Mar Ligure, intorno a cui ruoterà un fronte responsabile di un deterioramento del tempo anche su parte del Centro-Sud, dove l'anticiclone africano sarà in progressiva ritirata".
Lunedì 28 agosto sono attese piogge e temporali anche forti, locali nubifragi e grandinate in buona perte del Settentrione con i fenomeni più intensi sul Nordovest e i settori a nord del Po. Ma "piogge e temporali impegneranno anche le regioni centrali, specie tirreniche e soprattutto la Toscana, dove i fenomeni potranno risultare localmente violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento", spiegano gli esperti. Insieme al maltempo il crollo ddelle temperature e l'addio al caldo: al Centro-Nord cali anche di 10°C, ma anche in Sardegna e sulle centrali tirreniche. "Il gran caldo resisterà solo sul basso Adriatico e sulle zone ioniche, con locali picchi di 36/38°C", scrrive il sito che annuncia una decisa intensificazione dei venti tra nordovest e sudovest con raffiche fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna e possibili mareggiate.
Quanto durerà il ciclone Poppea? "L'influenza del vortice dovrebbe protrarsi fino a metà settimana, con altri rovesci o temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali tra martedì e mercoledì e nuove occasioni per fenomeni localmente forti" e grandine, spiegano glii esperti, mentre le temperature al Centronord potrebbero non superare i 25-27°C. Anche al Sud, però, si attendono valori decisamente più bassi.