Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, tutto in poche ore: la regione nel mirino del ciclone Poppea

  • a
  • a
  • a

Questione di ore. Il ciclone Poppea, la perturbazione atlantica già responsabile di un peggioramento delle condizioni meteo al nord, sta per scaricare la sua forza. A dare gli ultimi aggiornamenti è IlMeteo.it che prevede per domenica 27 agosto "un primo peggioramento delle condizioni meteo" con "l'arrivo di temporali e nubifragi". Ma dove?

 

In base alle previsioni nelle prime della giornata nelle regioni del nord arriveranno le nuvole e qualche piovasco nell'arco alpino e nella Valle Padana mentre nel resto d'Italia sarà ancora caldo ed estate grazie all'anticiclone. Ma con il passare delle ore il quadro meteo vedrà un rapido "deterioramento a partire dalle regioni di Nordovest dove si eleverà il rischio di temporali anche forti accompagnati da intense raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate". Ad esempio nelle zone della Lombardia più a ridosso delle Alpi potrebbero riversarsi forti precipitazioni "in gradi di cumulare fino a 100mm di pioggia e dunque l'equivalente a 100 litri per metro quadrato".

Piogge e temporali tenderanno a spostarsi nel corso del pomeriggio anche su molti tratti del Nordest ed entro sera su Toscana e Sardegna, spiegano i meteorologi. Ma il vero peggioramento arriverà all'inizioe della prossima settimana, "quando il vortice Poppea entrerà definitivamente in azione sul nostro Paese con effetti piuttosto importanti".

Dai blog