Traffico, scatta il controesodo delle vacanze: in viaggio 11 milioni di auto
Quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso all’insegna del ritorno a casa dalle vacanze. Si prevede traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. Stimato un transito di circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di oggi e domani. Osservate speciali in vista del grande rientro sono la A2 «Autostrada del Mediterraneo» in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 «Adriatica» in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 «Del Lago di Como e dello Spluga» in Lombardia, la strada statale 7 «Appia» tra Campania e Lazio, la statale 148 «Pontina» nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domani. In previsione dell’incremento dei flussi veicolari già a partire da ieri pomeriggio Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante da parte del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.
Sono 811 i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre. Bollino rosso oggi dalle 8 alle 16, e domani dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. La presenza su strada di Anas è di oltre 2.200 risorse in turnazione costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24. Durante il controesodo anche una stangata sulla benzina per gli automobilisti: ha sfiorato i 2,8 euro in autostrada sulla A21 Torino-Piacenza. Inviti alla prudenza.
Per tutti coloro che si mettono alla guida di un veicolo si consiglia: prima di partire verificare l’efficienza del veicolo, sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’auto, individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali, evitare pasti abbondanti e bevande alcoliche, essere sufficientemente riposati, tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico. Durante il viaggio: invece tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori, utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini, non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.), fare soste frequenti, moderare la velocità, soprattutto in caso di pioggia, mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.