Meteo, Giuliacci: "Rottura dell'estate in poche ore". C'è la data
Il team del colonnello Mario Giuliacci ha diffuso nuove previsioni meteo. Dopo la forte fiammata dell'anticiclone africano, sembra che il tempo sarà presto costretto a fare i conti con la fine dell'estate. Stando a quanto scritto dagli esperti, lunedì 28 agosto cambierà tutto. Temporali, pioggia e grandine prenderanno il posto del sole cocente e delle alte temperature. Ecco dove e quando si registrerà un cambiamento drastico.
Ciclone Poppea? No, Giuliacci lancia l'allarme sulla tempesta Betty
"Lunedì 28 agosto sarà una giornata critica per il Centro-Nord dell’Italia perché temporali, anche violenti, segneranno la rottura dell’estate 2023": è questa la frase con cui la squadra del colonello Mario Giuliacci ha annunciato su meteogiuliacci.it l'imminente fine dell'estate e il conseguente arrivo dell'autunno. "Tra domenica sera e lunedì il Settentrione comincerà a sentire gli effetti della discesa della depressione proveniente dalla Scandinavia che formerà un vortice ciclonico a partire dalle acque del Mar Ligure", si legge sul sito. Poi gli esperti spiegano meglio: "Questo vortice potrebbe essere piuttosto violento con venti molto forti e intense precipitazioni. Da lunedì si attendono piogge intense in Liguria e localmente in Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta. Con il ciclone posizionato sul Mar Ligure può portare nubifragi e grandinate sul Nord-Ovest dell’Italia, su alcune zone della Toscana a fino in Sardegna".
Temporali e temperature giù di oltre 12°C: quando arriva l'autunno
Nel pomeriggio di lunedì il ciclone si spostyerà "verso Nord-Est e i fenomeni coinvolgeranno tutto il Centro-Nord". Quindi aggiungono i meteorologi: "In serata la situazione non cambierà e si potranno accumulare tanti millimetri di pioggia nelle stesse zone con il rischio di provocare alluvioni. Tutto questo comporterà un crollo delle temperature di 10-15°C passando così in poche ora dall’estate all’autunno".