Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Generale Vannacci, primo evento "politico": l'annuncio clamoroso poi la retromarcia

  • a
  • a
  • a

Dopo le interviste e le presentazioni del libro che ha provocato la polemica dell'estate, il generale Roberto Vannacci ha prima detto sì a un debutto vero e proprio nel dibattito pubblico. Poi il passo indietro. Il militare di lungo corso, oggetto di un procedimento disciplinare per le posizioni su gay, donne e stranieri contenute nel volume autoprodotto "Il mondo al contrario" è stato annunciato come ospite de "La Piazza", manifestazione politica a Ceglie Messapica, in Puglia. Vannacci, spiega Affaritaliani che organizza "la kermesse, sarà in videocollegamento domenica 27 agosto in apertura" di una serata con ospiti del calibro dei vicepremier e ministri Matteo Salvini e Antonio Tajani e del ministro Raffaele Fitto. Insomma, un palcoscenico di primissimo piano. 

 

 

In seguito Vannacci ha fatto sapere che non prenderà più parte a ’la Piazza' a cui aveva confermato la sua presenza, ritenendola una manifestazione dalla ""connotazione politica". Stando a quanto apprende l’AGI da ambienti militari, dietro la decisione di Vannacci ci sarebbe l’attacco che dal sito di Affaritaliani viene rivolto al ministro della Difesa Guido Crosetto, invitato a dimettersi per aver gestito la vicenda "mostrando completa inadeguatezza culturale e nervosa".

Comunque si infittisce il carnet del generale, a cui è stata tolta la guida dell'Istituto geografico militare di Firenze e che attualmente è stato trasferito al Comando delle forze operative terrestri. Altro appuntamento "politico" è quello annunciato su Twitter da Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella e fondatore della rivista Nazione Futura: "Ho appena parlato al telefono con il Generale Vannacci, il 14 settembre con Nazione Futura organizzeremo a Roma un convegno sulla libertà di espressione in cui interverrà e dove presenteremo nostra proposta normativa a sostegno della libertà di parola. Presto relatori e dettagli", ha dichiarato Giubilei che si è anche offerto di pubblicare Il mondo al contrario di Roberto Vannacci nel catalogo della casa editrice indipendente Giubilei Regnani Editore "metterlo in distribuzione in tutte le librerie italiane contro ogni tentativo di censura e di limitare la libertà di parola". 

 

Dai blog