bagno di realtà
Sondaggio piomba su Schlein. Migranti, quanti elettori del Pd sono con Meloni
Ma quale delusione per le politiche del governo di Giorgia Meloni su migranti e sbarchi. Un sondaggio di AnalisiPolitica realizzato per Libero dice il contrario. Insomma, per gli italiani il “blocco navale” realizzato attraverso gli accordi con i Paesi interessati come la Tunisia sono la strada giusta. Ebbene, "il 52% degli intervistati ha accolto con favore quest’operazione", si legge sul quotidiano che sottolinea: il 58% degli italiani il governo "dovrebbe comportarsi in modo più severo nei confronti dell’immigrazione".
Leggi anche: Sondaggio Piepoli, la strategia di Schlein è un flop: Pd crolla mentre Fratelli d’Italia vola
Dal sondaggio emerge anche il livello di apprezzamento per l'operato del presidente del Consiglio sull'immigrazione anche nell'elettorato dei singoli partiti. E le sorprese non mancano. "Politicamente sorprendono non tanto le risposte positive dell’elettorato di centrodestra, che superano abbondantemente i 4/5, ma è interessante vedere come 2 elettori su 5 del Cinque Stelle (39%) e del Pd (38%) stiano sulla linea del governo. E non sono da trascurare neanche il 31% del Terzo Polo e il 27% dell’Alleanza Sinistra Italiana -Verdi: più di un quarto" si legge nell'analisi dei dati.
I vari dati della rilevazione vengono confrontati con analisi analoghe realizzate negli anni scorsi, a partire dal lontano 2009. Ebbene, le idee degli italiani non sono quasi cambiate. La necessità di coinvolgere i Paesi del Mediterraneo per arginare l'immigrazione clandestina era vista con favore dal 51% nel 2019, 52% quest’anno. Nel 2009, il 77% pensava che gli immigrati, in ogni caso, avrebbero dovuto fare un corso di lingua italiana e di educazione civica prima di essere regolarizzati; oggi lo pensano il 75%. Insomma, l'opinione comune non è cambiata. C'è solo un governo che ha scelto di percorrere questa strada.