Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo agosto, Sottocorona: "Situazione anomala". Cosa cambia al sud

  • a
  • a
  • a

Pericolo scampato. I forti temporali che avrebbero potuto colpire il nord in base alle previsioni meteo di ieri domenica 30 luglio non si sono verificati. Paolo Sottocorona, il meteorologo di La7 nel corso della puntata di Omnibus tira le somme del fine settimana che si è concluso e fornisce le previsioni per ii prossimi giorni. "Ieri al nord quei fenomeni molto intensi che potevano essere previsti non si sono verificati", spiega l'esperto, "qualche fenomeno c'è stato la mattina nel nordest ma niente di grave, per fortuna".

 

Le mappe mostrano qualche nuvola sempre nelle regioni settentrionali. Oggi lunedì 31 luglio è prevista qualche precipitazione sulle zone alpine e prealpine, spiega Sottocorona che puntualizza: "Non sono fenomeni intensi". Sereno al centro e al sud. "Il fatto nuovo è nelle parti interne dell'Appennino centro-meridionale con qualche fenomeno particolarmente intenso". Temporali e rovesci, dunque, che rappresentano "una situazione anomala perché siamo in una zona di tempo stabile". 

 

Martedì 1 agosto cieli sereni con qualche eccezione al sud, qualche pioggia sui rilievi del nord. Fenomeni locali che tuttavia contribuiscono  a rendere le temperature sopportabili. Mercoledì 2 agosto il copione cambia di poco. Qualche debole pioggia al nord tra Liguria e alta Toscana, qualche nube al centro-sud. Le temperature minime registrate sono ferme ai valori dei giorni scorsi, abbastanza elevate al sud peninsulare e in Sicilia, normali nelle altre zone. "Ricompare in Sicilia una zona in rosa, nell'area interna occidentale dell'isola, oltre i 35 gradi", rileva Sottocorona il quale spiega che siamo nel cuore del periodo più caldo dell'anno che va dal 15 luglio al 15 agosto. 

Dai blog