meteo choc

Meteo, quanto dura la "tempesta di caldo": picchi oltre i 45 gradi, ecco dove

La settimana di Carone è iniziata oggi lunedì 17 luglio. La "tempesta di calore" crescerà giorno dopo giorno e porterà le temperature a sfiorare i 40 gradi in molte zone, e in certi casi a superarli. L'anticiclone africano che insiste sul Mediterraneo nei prossimi giorni provocherà un’ondata di caldo che interesserà soprattutto le regioni del Centro-Sud con temperature localmente sopra i 40 gradi. Non esclusa una temperatura massima da record anche per la città di Roma mentre in Sardegna si potrebbero superare i 45 gradi. Meno intenso il caldo sulle regioni settentrionali e dai prossimi giorni non si esclude qualche temporale sparso soprattutto sulle Alpi. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un’ondata di caldo che proseguirà almeno fino al prossimo weekend. Per un calo termico occorrerà probabilmente attendere la fine di luglio.

 

Previsioni meteo per oggi. AL NORD: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni e temporali su Alpi  centro-orientali, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni o con locali disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo stabile con cieli sereni e locali disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime in generale aumento su tutta l’Italia.

 

Previsioni meteo per domani. AL NORD: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche innocuo addensamento in Pianura Padana. Al pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino, sole prevalente altrove. In serata residue precipitazioni sui rilievi, sereno o poco nuvoloso altrove. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo stabile con cieli sereni e locali disturbi da nuvolosità bassa sulla Sardegna. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutti i settori, ancora nuvolosità irregolare sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime in generale aumento su tutta l’Italia, salvo una lieve flessione negativa dei valori massimi al centro-sud.

Da segnalare un dato indicativo ossia i 25 gradi registrati all'alba a Campobasso, temperatura altissima per l'ora. Secondo le varie previsioni nelle zone interne della Sardegna si registreranno oltre 45 gradi e a Roma potrebbe essere superato il record di 40.