previsioni

Meteo, doppio vortice sull'Italia: quando arriva. Temporali e grandine ma poi...

Siamo di fronte a un altro ribaltone del meteo. La settimana che inizia lunedì 12 giugno sarà caratterizzata dall'arrivo di due vortici ciclonici che si uniranno tra mercoledì e giovedì, generando rovesci e temporali intensi su gran parte della Penisola. Le due depressioni hanno origini molto diverse: una arriva da ovest ed è di natura sub tropicale (si tratta dell'ex ciclone Oscar, ormai depotenziato), che si sposterà dall'Atlantico vicino alla Spagna. L'altro ciclone è di origine fredda e proviene da correnti artiche, spiegano gli esperti di 3Bmeteo. 

 

All'inizio della settimana, l'Italia si troverà nel mezzo di queste due cicloni.  Lunedì sono attesi temporali nelle zone alpine e prealpine, con possibilità di estendersi fino alla pianura piemontese e lombarda, nonché sull'Appennino meridionale. Al nord, i temporali si verificheranno non solo durante il giorno, ma anche la sera e la notte. Sulle coste, si legge sul sito, ci saranno maggiori schiarite. Martedì 13 giugno, i temporali potranno essere forti sin dal mattino nelle regioni del nordovest e, nel pomeriggio, si diffonderanno nelle zone interne e montuose del resto del Nord e del Centro-Sud.

Il picco della fase instabile si verificherà tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, quando il vortice sarà proprio sull'Italia, sul Tirreno centro meridionale. Si prevedono temporali violenti con possibili grandinate e forti venti, soprattutto sulle regioni del centro-sud e localmente al nord. In brusco calo anche le temperature, almeno fino a venerdì quando ci ssarà un miglioramento generale ddelle conddizioni meteo.