Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Elly Schlein, il sondaggio tombale: per due italiani su tre è "inconsistente"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Che l'effetto Schlein non ci sia stato, è un dato ormai poco contestabile. Le ultime elezioni amministrative hanno messo la neosegretaria del Pd con le spalle al muro. I numeri parlano chiaro. Per il 60,9% degli italiani la sconfitta politica del centrosinistra manda un segnale univoco: i dem sono "lontani dal sentire del popolo italiano anche a livello culturale e ideale". Elly Schlein allo sbando? Stando ai risultati del sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico, sembrerebbe proprio di sì.

Secondo quanto emerge dall'ultima indagine proposta da Termometro Politico, l'opinione pubblica è stanca di credere ai teoremi del Pd. Molte parole, pochi fatti. Gli italiani stroncano l'operato di Schlein e la sconfitta grava sulle spalle della neosegretaria dem. Il centrosinistra perde terreno, soprattutto a livello amministrativo e locale. Per il 66,1% degli intervistati la segretaria Pd “si conferma inconsistente e senza idee forti al di là della patina di nuovo”. Le scelte politiche della leader non incontrano neanche il consenso di chi, inizialmente, l'aveva sostenuta. Un ulteriore 10% che si era detto contento della sua elezione, ora afferma di essere rimasto deluso da Schlein, che sarebbe “assente” e “non si farebbe sentire” abbastanza.

Le amministrative sono state una disfatta di Caporetto per la leader del Pd e quel vento di cambiamento che tanto profetizzava sembra ora un lontano ed effimero ricordo. Spazio alle cifre. Torna infatti a crescere la fiducia degli italiani nel governo Meloni: si attesta al 44,1%. FdI, quindi, si conferma un partito forte, con idee e progetti concreti. Mentre il M5S, con la guida di Giuseppe Conte, sale al 16,2%, la Lega rimane al 9,3%. Guadagna punti Forza Italia che avanza al 7,6%. Stabile il Pd al 19,3%, Azione cede lo 0,3% e scivola al 3,8%. Italia viva agguanta +Europa al 2,5%, seguono Verdi/Sinistra al 2,4 e Italexit al 2,3%.

 

Dai blog