ultima generazione
Ultima Generazione rischia dopo il fango al Senato. "Ora basta. Tolleranza finita"
Le azioni eclatanti di Ultima Generazione, da ultima la "doccia" di fango davanti al palazzo del Senato a Roma, sono sempre meno tollerate dagli italiani che ormai faticano a giustificare certi gesti. Lo dimostra il sondaggio Ipsos illustrato ieri a "Di Martedì" da Nando Pagnoncelli. "Abbiamo voluto sapere le opinioni degli italiani sulle proteste degli eco-attivisti", ha detto il presidente dell'istituto di statistica. Ed ecco cosa è emerso.
La stragrande maggioranza degli intervistati considera "non tollerabili" le proteste inscenate da Ultima Generazione. La percentuale è schiacciante: il 54% si è scagliato contro blitz come quelli inscenati alla Fontana di Trevi e a Palazzo Madama. Solo uno su tre li considera eccessivi ma comprensibili alla luce delle loro rivendicazioni ambientaliste.
Quasi tutti ormai sanno chi sono e come si muovono i membri di Ultima Generazione, visto che rivendicano le loro attività sui social network con lo slogan "Non paghiamo il fossile". Tra i casi più frequenti, infatti, oltre all'assalto a monumenti e palazzi storici, gli attivisti si sono distinti a Roma per aver bloccato il traffico sulla tangenziale e sul Grande Raccordo Anulare e persino in pieno centro, lungo via del Tritone. Di recente hanno anche iniziato ad attirare l'attenzione togliendosi i vestiti durante le proteste.