Ultima Generazione, sabotaggio oleodotto in Germania. "Sono terroristi"
Non ha usato mezzi termini Alessandro Sallusti a Stasera Italia per descrivere quella che, secondo il direttore di Libero Quotidiano, è ormai la pericolosità sociale degli attivisti di Ultima Generazione. "Sono eco-terroristi", afferma il giornalista. "Stiamo prendendo sottogamba questo fenomeno che in realtà - sostiene Sallusti - è pericoloso. Come tutti i fenomeni integralisti". Il riferimento è ai sequestri e alle perquisizioni scattate oggi, in Germania, nell'ambito di un'indagine aperta per scoprire chi finanzia Ultima Generazione. E gli inquirenti hanno scoperto qualcosa che sembra decisamente grave.
Sarebbe stato messo in piedi, infatti, un piano di sabotaggio di un oledotto che dalla Germania arriva fino a Trieste. La procura di Monaco ha fatto sapere che indaga su sette persone, di età compresa tra 22 e 38 anni, sospettate di avere costituito o sostenuto un’organizzazione criminale. Due attivisti ricondotti a Ultima Generazione, in particolare, sono sospettati di aver cercato di sabotare l'oleodotto che collega la città bavarese di Ingolstadt con il porto italiano di Trieste.
"Non ne ho a sufficienza..." Feltri svergogna gli eco-teppisti: chi sono
Per quanto riguarda gli accertamenti sui finanziatori di Ultima Generazione, per il momento gli inquirenti hanno perquisito quindici proprietà, sequestrato due conti e disposto il blocco dei beni. Gli attivisti sono accusati di aver «organizzato una campagna di donazioni per finanziare ulteriori atti criminali» per il gruppo attraverso il suo sito web. E la raccolta avrebbe raggiunto una cifra di almeno 1,4 milioni di euro.