allerta meteo
Nuovo ciclone in arrivo: non è finita. Dove colpirà il vortice tunisino
Un nuovo vortice colpirà l’Italia, ma dovrebbe risparmiare l’Emilia Romagna. Sul sito specializzato del colonnello Giuliacci la nuova previsione prevede piogge intense su Piemonte, Sicilia, Calabria e Sardegna, meno sul settore adriatico.
“Il precedente ciclone tunisino aveva portato nubifragi sul fianco orientale della penisola, questa nuova bassa pressione maghrebina colpirà il fianco occidentale” si legge sul sito. I modelli meteo hanno confermato maltempo anche in Toscana e nel Nord-Ovest, con il lato tirrenico maggiormente sferzato dall’acqua. Meno perturbato sul Nordest e lungo la linea adriatica. Per le temperature: valori quasi autunnali al Nord, più miti al Sud. Questo fine settimana non uscite senza ombrello: il cielo resterà volubile e capriccioso. E il caldo? Qualche novità a partire da lunedì 22 maggio.
Sulle regioni settentrionali e in Toscana si potrebbero toccare i 25°C con punte di 30°C. Al contrario si legge sul portale delle previsioni meteo dal Lazio in giù le temperature si manterranno sotto media stagionale con frequenti temporali pomeridiani.