travolti dal fango
Maltempo in Emilia-Romagna e Marche: esondazioni dei fiumi, morti e dispersi
Almeno due morti nella seconda pesante ondata di maltempo che sta colpendo Emilia-Romagna e Marche: un uomo di Forlì annegato nella sua abitazione e un settantenne di Ronta di Cesena. E la situazione non sembra migliorare.
La Romagna travolta dalle alluvioni. Cesena sott’acqua dopo l’esondazione del fiume Savio. Bologna costretta a chiudere le scuole. Decine di automobilisti rimasti intrappolati nei sottopassaggi. Le Marche allagate da violentissimi temporali. Piogge e allagamenti anche in Toscana, Abruzzo e Calabria.
Leggi anche: Maltempo, a Cesena è un disastro: persone bloccate sui tetti. Emilia-Romagna in ginocchio
Quella di ieri è stata una giornata drammatica per l’Italia, travolta dal maltempo. Una giornata iniziata con il fiume Savio che ha rotto gli argini a Cesena nella zona del Ponte Nuovo. Poi è toccato a Rimini e Ravenna: allagamenti, smottamenti, frane. A Riccione due persone sono state salvate dai vigili urbani dopo che, a bordo di un camion, hanno tentato di transitare nel sottopasso del portocanale nonostante l’acqua fosse già alta e fossero state posizionate transenne per impedire il passaggio degli automezzi. Il motore si è bagnato e si è spento e i due occupanti sono rimasti bloccati, non riuscendo neppure ad aprire le portiere per la pressione dell’acqua. Due agenti della polizia locale hanno capito al volo il pericolo e sono intervenuti. Si sono immersi nell’acqua fredda fino alle spalle e hanno aperto il camion. Situazioni analoghe se ne sono verificate numerose.
La polizia ha aiutato un’automobilista a spingere una vettura intrappolata nel sottopasso perché il conducente, terrorizzato all’idea di perdere la macchina, si rifiutava di scendere. Sono stati davvero in tanti a tentare di attraversare sottopassi allagati e chiusi, finendo con l’auto nell’acqua fangosa. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato anche per oggi un’allerta rossa per piene di fiumi e torrenti. A Bologna restranno chiuse le scuole, fa sapere il Comune, «per ridurre gli spostamenti e il traffico».
Vietato fermarsi nei parchi e lungo i fiumi. Nelle Marche i vigili del fuoco hanno effettuato 80 interventi per allagamenti e alberi caduti tra Ancona, Pesaro e Urbino. A Senigallia le guardie zoofile e i volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali hanno salvato i quattrozampe di un canile che rischiava di finire sott’acqua.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Nel Pesarese chiuse sette strade provinciali. Più di 500 gli interventi dei pompieri. Ma il Misa, gonfio di pioggia, continua a far preoccupare. In Abruzzo è stato chiuso al traffico il ponte sul fiume Alento lungo la provinciale Chieti-Filetto. L’acqua ha allagato la sede stradale. Allerta arancione in Toscana per l’arrivo di un’ondata di maltempo nel Mugello, e nell’Alta Val Tiberina. In Calabria allagata la Statale 18, iunvasa dal fango. Pesanti i disagi alla circolazione, soprattutto per i pendolari.