pioggia a volontà

Meteo dal 1° maggio a domenica, per Giuliacci le previsioni non lasciano scampo

Francesco Forgione

Meteo primo maggio, in arrivo una settimana piovosa. Secondo quanto riportato dagli esperti del meteorologo Mario Giuliacci sul proprio sito meteogiuliacci.it, lunedì 1 maggio sarà una giornata caratterizzata dal maltempo. Gli ultimi aggiornamenti ci dicono che le regioni maggiormente colpite saranno quelle settentrionali, in particolare: Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale.

Dopo una lunga siccità, finalmente la Penisola vivrà un’intera settimana di rovesci su tutto il territorio. Martedì 2 maggio in base alle previsioni dovrebbe essere una giornata di transizione per il Nord-Ovest, ma di abbondanti piogge per il Centro ed una parte del Sud Italia.  Pioverà con una certa frequenza anche nei giorni successivi. In particolare, è atteso l'arrivo di forti rovesci per il weekend tra il 6 e il 7 maggio, anche se lo staff Giuliacci su questo fronte invita alla prudenza.

Quel che è certo è che la pioggia della prossima settimana darà il calcio definitivo alla siccità. Maggio si prospetta un mese molto instabile e capriccioso dal punto di vista climatico, ci sono buone probabilità che la tendenza meteorologica delle prossime settimane sia ballerina ed incostante.