Musei, biglietti più cari per colpa dei blitz pro-clima. Sangiuliano: dobbiamo proteggere le opere
"I continui attacchi e oltraggi che sempre più spesso avvengono a danno del nostro patrimonio artistico e culturale impongono di ripensare e rinforzare i livelli di protezione a loro presidio". Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano con una nota spiega che i blitz dimostrativi in musei e gallerie d'arte rischiano di avere ripercussioni sul costo dei biglietti. "La violenza insensata e gratuita che prende di mira i quadri, le installazioni, le opere e le strutture dei nostri musei e gallerie spinge a prendere immediati provvedimenti, a partire dalla copertura con il vetro di tutti i dipinti. Considerato l’ingente patrimonio da proteggere, di conseguenza l’intervento rappresenterà un costo notevole per le casse del Ministero e dell’intera nazione e che, purtroppo, non potrà che prevedere un aumento del costo del biglietto d’ingresso", si legge nella nota.
Bufera su Ultima Generazione, due indagati in Germania: accuse gravissime
"Anche questa volta, l’oltraggio di pochi violenti rischia di ricadere sugli italiani e, in particolare, su coloro che vorranno andare a vedere una bella mostra", conclude il ministro.
Van Gogh imbrattato, per le attiviste si mette male: rischiano 5 anni di carcere
Quando ai primi di novembre gli attivisti di Extinction Rebellion hanno gettato della zuppa su un Van Gogh in morta a Roma, Sangiuliano si era recato a sul posto: "Sono venuto qui per stigmatizzare quello che è stato un atto molto grave. Ovviamente, adesso la giustizia farà il suo corso, c'è una indagine dei carabinieri che accerteranno i fatti e le modalità e qual era la vera volontà. Per fortuna - riferiva Sangiuliano - l'opera era protetta bene e mi riempie di gioia il fatto che non sia stata seriamente danneggiata".