"Sono troppo fragili". I medici fanno sbarcare i migranti della Geo Barents a Catania
"Scendono tutti". I migranti che si trovano a bordo della Geo Barents, ferma al porto di Catania, scenderanno a terra. Lo conferma Medici senza frontiere che accoglie la notizia, data dalle autorità sanitarie, con «grande sollievo».
"Ecco chi spinge i migranti in Italia". Il report segreto spiega l'emergenza
La conferma arriva anche dal deputato Pd Antonio Nicita su Twitter, dopo le visite mediche sulla Geo Barents a Catania. Ieri Nicita aveva lanciato l'allarme: «I medici a bordo ci confermano possibili casi di scabbia in spazi molto affollati». La commissione composta da Usmaf e Asp, della quale fanno parte anche diversi tra psicologi e psichiatri, aveva rilevato un livello di «alto rischio» a bordo della nave. «Sono stati ritenuti - ha detti Juan Matias Gil, il capo missione di Geo Barents - tutti fragili».
La Francia apre il porto di Marsiglia ai migranti. E Salvini esulta
«È un grande sollievo soprattutto per loro, noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia». Lo afferma il capo delegazione di Msf, Juan Matias Gil, parlando con i cronisti fuori dai cancelli del molo dieci dove è ormeggiata la Ong Geo Barents.