aveva 90 anni
Morto Franco Tatò, il manager aveva 90 anni
È morto Franco Tatò. L’ex manager, classe 1932, si è spento alla vigilia di un intervento per cui era ricoverato all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, a San Giovanni Rotondo. Dopo gli esordi e una lunga carriera in Olivetti, Tatò è stato al vertice di società editoriali come Mondadori e Fininvest, gruppo in cui ricoprì la carica di amministratore delegato dal 1993 al 1995. Poi l’arrivo in Enel nel 1996: nel gruppo pubblico Tatò rimase sino al 2002.
Leggi anche: Sky o non Sky, con o senza l'aiuto di Tatò, ci sono poche cose sicure ma una è che i cinque club ribelli ...
Franco Tatò era chiamato «Kaiser Franz». Doveva il soprannome al piglio e alla durezza che metteva nel suo lavoro. Del resto Tatò fu impegnato nel risanare numerosi gruppi nell’arco della sua lunga carriera che si è sviluppata in grandi aziende del Paese, dall’Olivetti all’Enel, fino alle società della famiglia Berlusconi. Nato a Lodi nel 1932, Tatò si laureò in filosofia come alunno del Collegio universitario Ghislieri di Pavia, un percorso accademico che gli regalò l’altro appellativo con cui veniva chiamato: «il manager filosofo». Al momento della morte accanto a lui c’erano la moglie, l’ex attrice e presentatrice televisiva Sonia Raule, e l’adorata figlia Carolina.