previsioni meteo
Meteo, temporali e grandine segnano la fine dell’estate. Il ciclone dai Balcani rovina l’ultima settimana di agosto
Estate in crisi con l’arrivo di temporali e grandine. Un ciclone dai Balcani meridionali che si sposta lentamente verso la Grecia sta spingendo aria instabile verso il meridione e parte delle regioni centrali con temporali anche intensi. Inoltre durante il weekend si aprirà la porta atlantica e dalla Francia potrebbero arrivare piogge e temporali soprattutto verso il Nord. Questa estate caldissima ed anomala, iniziata in anticipo a maggio, sembra aver perso il fiato, non avere più energia per portare il caldo africano ed il sole verso l’Italia. I temporali saranno dunque sempre più frequenti, anche se la prossima settimana potrebbe essere decisamente migliore, gradevole e soleggiata da Nord a Sud.
Leggi anche: Meteo, arriva il ciclone balcanico. Ribaltone clima
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, indica la possibilità ancora di forti temporali al Sud nelle prossime ore, a causa del mare molto caldo, fino a 27/28 gradi e della convergenza dei venti, soprattutto intorno allo Stretto di Messina e alla Sicilia settentrionale. Anche in Calabria sono attesi possibili nubifragi, fino alla Basilicata meridionale, il Metaponto. Da domani i rovesci saranno meno diffusi e più concentrati a ridosso delle montagne, mentre il weekend vedrà un miglioramento al Sud.
Leggi anche: Meteo, come sarà il tempo a settembre. Mario Giuliacci spiazza tutti: le zone da tenere d'occhio
Tutto l’opposto per il Nord dove in queste ore si vive una fase estiva molto gradevole con temperature massime sui 30 gradi e minime localmente inferiori ai 15. Ma ci sarà un mini-ribaltone nel weekend: dove adesso è brutto migliorerà, dove adesso è bello peggiorerà. Al Centro insisterà una certa instabilità su Abruzzo, Molise e Basso Lazio, altri acquazzoni non si escludono tra Puglia e Campania mentre al Nord e sul resto del Centro il tempo sarà ottimo, seppur via via più caldo durante il giorno. Al mattino, invece, si vivono risvegli piacevoli con temperature quasi settembrine.