aggiornamento meteo

Previsioni meteo, la quinta ondata di caldo poi cambia tutto: perturbazione atlantica a Ferragosto

Parte la quinta ondata di calore ma si intravede già una fine. È l'ultimissima previsione meteo che conferma che l’ennesima ondata di caldo africano investirà l’Europa centro-occidentale. Il picco del caldo si avrà tra giovedì e venerdì, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, con possibili 39-40°C all’ombra. 

La breve tregua temporalesca e fresca di venerdì 29 luglio sembra già solo un ricordo, Tutta la prima settimana di agosto sarà investita da una nuova ennesima fiammata africana che però stavolta, secondo le proiezioni durerà poco, "Qualcosa potrebbe cambiare molto presto a causa di "una rinnovata dinamicità in sede Atlantica", si legge sul sito di IlMeteo.it

Secondo gli ultimi modelli, ancora da confermare, proprio verso Ferragosto, indicativamente dal 13-14 in avanti, dovrebbe arrivare un'ondata di maltempo, il primo "sblocco atmosferico" dopo due mesi di caldo infernale. "Gli italiani - scrive IlMeteo.it - potrebbero dover fronteggiare una maggiore dinamicità in sede atlantica e Nord europea, da dove partono i flussi più instabili e freschi responsabili delle ondate di maltempo".