covid
Parlano tutti di mascherine, Matteo Bassetti a gamba tesa sul Nobel Giorgio Parisi
"Il Nobel Parisi dice che è ’assurdo ridurre l’obbligo della mascherina'. Io penso che l’oscillazione del neutrino non sia un fenomeno quantomeccanico per cui un neutrino, creato con un certo sapore, non può assumere un sapore diverso al passare del tempo. È la mia opinione…". Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, replica così su Twitter alle affermazioni di Giorgio Parisi in tema mascherine. Una stoccata al prof e un invito a tutti a parlare di argomenti di cui hanno conoscenza specifica. "È un po' come quando, durante i Mondiali o gli Europei di calcio, tutti fanno la formazione, sono tutti Ct - sottolinea Bassetti - Tutti dicono ’deve giocare tizio o caio', senza nessuna competenza. Il mio è un richiamo forte alle competenze".
"Nutro un rispetto straordinario per il fisico, un orgoglio nazionale - precisa l’infettivologo All'Adnkronos Salute - ma qualche volta si può anche dire che non si risponde di argomenti non conosciuti". Per Bassetti "è assurdo quello che sta succedendo in Italia", dove di mascherine soprattutto "parlano veramente tutti, come grandi esperti".
Leggi anche: Covid, i medici di famiglia: aumento mai visto. E i fragili non vogliono la quarta dose in attesa del vaccino "jolly"
Ma cosa aveva detto Parisi? "È assurdo che nell’incontro fra governo e parti sociali si sia ridotto l’obbligo della mascherina: non è sensato ridurre le protezioni sanitarie in un momento in cui l’epidemia di Covid-19 sta aumentando in modo esponenziale” ha detto il prof all'Ansa che ha pubblicato le dichiarazioni sul suo sito. Per il fisico tutti gli indicatori del Covid sono in forte aumento e non è possibile abbassare la guardia.