candidatura
Expo 2030, "inclusione e rigenerazione". Roma presenta la candidatura: il video al Bie di Parigi
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Con questo video la delegazione italiana Expo 2030 ha ufficialmente presentato la candidatura della Capitale per ospitare la manifestazione. A spiegare ai delegati le motivazioni della richiesta il presidente del comitato organizzatore Expo Roma 2030 Giampiero Massolo. L’idea sulla quale si base il progetto italiano è quello della rigenerazione dei territori alla luce della transizione digitale e verde.
A portare supporto alla candidatura la ginnasta olimpica, romana anche lei, Elisa Santoni, che ha insistito sul valore della perseveranza e del lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi. Insieme a lei il Premio Nobel Muhammad Yunus, che in un videomessaggio ha identificato nella Capitale la sede ideale per una Expo di “azione” in grado di rivolgere al pianeta un invito a lavorare per un mondo definito a tre zeri: zero emissioni, zero concentrazione di ricchezze e zero disoccupazione.
Insomma Roma coma Capitale ideale di un mondo nuovo. A sfidare Roma si sono presentate anche Riyad in Arabia Saudita e Busan in Corea del Sud. Sospesa per ora la partecipazione di Odessa un Ucraina. Considerato il conflitto la città scioglierà la sua riserva a settembre.
di Filippo Caleri