Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Expo 2030, "inclusione e rigenerazione". Roma presenta la candidatura: il video al Bie di Parigi

Esplora:

Con questo video la delegazione italiana Expo 2030 ha ufficialmente presentato la candidatura della Capitale per ospitare la manifestazione. A spiegare ai delegati le motivazioni della richiesta il presidente del comitato organizzatore Expo Roma 2030 Giampiero Massolo. L’idea sulla quale si base il progetto italiano è quello della rigenerazione dei territori alla luce della transizione digitale e verde.

A portare supporto alla candidatura la ginnasta olimpica, romana anche lei, Elisa Santoni, che ha insistito sul valore della perseveranza e del lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi. Insieme a lei il Premio Nobel Muhammad Yunus, che in un videomessaggio ha identificato nella Capitale la sede ideale per una Expo di “azione” in grado di rivolgere al pianeta un invito a lavorare per un mondo definito a tre zeri: zero emissioni, zero concentrazione di ricchezze e zero disoccupazione. 

Insomma Roma coma Capitale ideale di un mondo nuovo. A sfidare Roma si sono presentate anche Riyad in Arabia Saudita e Busan in Corea del Sud. Sospesa per ora la partecipazione di Odessa un Ucraina. Considerato il conflitto la città scioglierà la sua riserva a settembre.
di Filippo Caleri

Dai blog