corsi e ricorsi
Vaiolo delle scimmie, Matteo Bassetti e le somiglianze col Covid
Parallelismo tra Covid e vaiolo delle scimmie. Nessun allarmismo ma ci sono dei punti di contatto nell'evoluzione del virus. Ne ha parlato Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive del San Martino di Genova, durante la puntata di Stasera Italia in onda venerdì 20 maggio. "Dal punto di vista tecnico è molto simile a quello che è successo col Covid - ha detto Bassetti su Rete4 - Stiamo parlando di un virus delle scimmie che prima è passato ad altri animali e poi ha fatto l'ultimo salto di specie arrivando fino all'uomo. Proprio com'è successo col coronavirus. Infine è cominciata la trasmissione interumana attraverso il contatto diretto o la saliva".
Leggi anche: Vaiolo delle scimmie, Matteo Bassetti spaventa tutti: “Migliaia di casi nei prossimi giorni, rischio epidemico”
Secondo Bassetti, però, non bisogna fare nessun allarmismo. "Nessun allarmismo - conferma Bassetti - Siamo preoccupati perché questo virus ha una trasmissione globale ma l'andamento dell'infezione è lieve e il 50% della popolazione mondiale è vaccinata. La cosa che ci preoccupa è che, fino a pochi giorni fa, l'origine dei cluster era facilmente individuabile. Adesso, invece, è diventato più difficile individuare un focolaio preciso. E pensare che nei prossimi giorni i casi aumenteranno ancora molto".