Controcorrente, Sallusti all'attacco: "Le armi difensive? Invenzione dei 5Stelle". E Padellaro sbotta
Nello studio di Controcorrente, programma di approfondimento giornalistico di Rete 4 condotto da Veronica Gentili, è scontro aperto tra Antonio Padellaro e Alessandro Sallusti sulla natura delle armi inviate alle forze ucraine e sugli obiettivi della Russia da una parte e dell’Occidente dall’altra. “Le armi difensive sono un’invenzione del Movimento 5 stelle” ha provocato Sallusti. Padellaro si scatena e l’atmosfera si fa pesante.
"Zelensky parla tutti i giorni con Putin", scintille da Floris tra Friedman e Luttwak
Nella puntata di mercoledì 27 aprile Veronica Gentili è tornata a seguire gli sviluppi della guerra in Ucraina. La fase due del conflitto è iniziata a tutti gli effetti, Putin va dritto e si concretizza il rischio di una guerra nucleare. “Questa guerra prosegue e proseguirà. Lo vuole Putin? Lo vuole anche l’Occidente? Fino a che punto siamo disposti ad arrivare?” ha chiesto agli ospiti la conduttrice per arrivare a delle conclusioni strategiche sulla guerra che da 63 giorni sta annientando l’Ucraina. “Tu dici che abbiamo cambiato obiettivo. Pensavamo di fare una cosa e di fatto ne stiamo facendo un’altra” ha allora domandato Gentili ad Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano. La risposta è stata immediata: “Putin, l’aggressore, procede con brutalità ma con chiarezza. Manda avanti la sua azione militare e gli orrori da lui commessi sono noti a tutti. Sul piano economico, tagliando le forniture a Polonia e Ungheria, minaccia il fronte occidentale e fa capire che potrebbe toccare anche a noi. I suoi obiettivi sono chiari, i nostri sono nebulosi. I Paesi europei ancora non hanno stabilito un tetto massimo per il prezzo del gas. Dal punto di vista economico, accettiamo il diktat di Putin o no? Dal punto di vista militare, il quadro si sta modificando. È stato dichiarato che lo scopo di questa guerra è indebolire la minaccia russa perché non sia ancora l’aggressore. È cambiato tutto”.
Tremore di mani e gambe, il video che scatena il sospetto: "Putin ha il Parkinson"
Il direttore di Libero scuote il capo e replica duramente facendo riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal presidente M5s: “La mia stima per Padellaro è superiore al fatto che stia sposando la tesi delle armi difensive proposta da Giuseppe Conte. Non è l’arma che fa la difensiva o l’offensiva, è come la usi. Le armi difensive sono un’invenzione del Movimento 5 stelle”. Padellaro si risente e risponde: “Io non mi permetterei mai di dire che ciò che affermi è stato detto da Berlusconi”. Veronica Gentili prova a rompere la tensione: “Dai, passiamo oltre”. “Perché non ti rileggi il decreto approvato il primo aprile dal parlamento italiano?” attacca Padellaro. Ma allora “Qual è l’arma difensiva?” domanda Sallusti piccato. “Parlo piuttosto del sostegno alla legittima difesa di un Paese sovrano aggredito dalla Russia” si difende Padellaro.
"Basta armi all'Ucraina, tiriamoci indietro". Travaglio gela la Gruber