figli e figliastri
Russia-Ucraina, Massimo Cacciari svela il bluff delle sanzioni: "Danneggiano solo l'Italia"
La guerra in Ucraina, il ruolo dell’Unione europea e le sanzioni economiche contro la Russia che ha invaso: è durissima la posizione del filosofo Massimo Cacciari che a #CartaBianca, il programma sull’attualità di Rai 3, svela il bluff.
Leggi anche: Gli yacht di Abramovich sono nel Mediterraneo. L'Italia congela, la Francia temporeggia
Lo scrittore sbotta davanti a una domanda della conduttrice Bianca Berlinguer sul quarto pacchetto di misure economiche restrittive dell’Occidente contro il regime di Vladimir Putin dopo l’invasione dell’Ucraina: “Le sanzioni fanno male ai Paesi in modo diseguale. Per la Francia non pesano come per noi. Lo vogliamo capire? L’Europa affronterà la questione? Distribuirà risorse in rapporto proporzionale ai sacrifici? E questo che ci dobbiamo chiedere. Più la guerra continua, più sarà un massacro per noi”.
Leggi anche: Oligarchi russi, gli yacht con mosaici d'oro e nemo room. Parla l'ingegnere che ha progettato le navi congelate
I provvedimenti stanno mettendo in ginocchio la Federazione russa, a un passo dal default, ma al tempo stesso danneggiano l’economia dell’Italia, tra i paesi più penalizzati a causa della dipendenza dal gas russo. Per l’ex sindaco di Venezia si deve arrivare al più presto a un armistizio: “E’ possibile salvare la pelle agli ucraini e garantire la sovranità di questo paese. Cina, USA e Russia devono trovare un accordo. In questi 30 anni non solo non abbiamo affrontato i problemi, ma li abbiamo peggiorati”.