L'ultima minaccia di Putin: "La Bielorussia vuole l'affaccio sul Baltico". Tremano Lituania e Lettonia
Non c'è freno alle ambizioni belliche di Vladimir Putin, che adesso "spaventa" Estonia, Lituania e Lettonia. Il presidente russoha parlato dell’interesse di Minsk a una presenza sul mar Baltico, durante una telefonata con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce la Cnn.
Dal Pd difendono la targa per Putin a Bari: “È un pezzo di storia”
«Proprio oggi ho parlato della questione con il presidente della Bielorussia. I nostri amici bielorussi sono interessati ad essere presenti sul Baltico, interessati a sviluppare le loro strutture portuali. Sapete che anche io lo sostengo», ha detto Putin intervenendo in collegamento alla cerimonia per l’inaugurazione di un nuovo traghetto.
Sallusti a valanga contro Putin: “Macellaio pazzo”. L'atroce verità dietro i corridoi umanitari
Paese strettamente alleato della Russia, da cui è partita parte dell’invasione militare dell’Ucraina, la Bielorussia non ha sbocco sul mare. La Russia controlla l’enclave di Kalininigrad, che fa parte del suo territorio ed è stretta fra Polonia e Lituania sulla costa del Baltico. Ex repubbliche sovietiche, i tre paesi Baltici -Estonia, Lituania e Lettonia- guardano con particolare preoccupazione all’invasione dell’Ucraina.