Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Stop alle mascherine all'aperto, c'è la data. Doppio Cdm su green pass e regole Covid: cosa cambia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Archiviato il dossier Quirinale si ritorna all'ordiniario con un doppio Consiglio dei ministri per la settimana prossima. Dopo i giorni di pausa del governo in attesa della fumata bianca di Montecitorio che ha incoronato di nuovo Sergio Mattarella, Mario Draghi fatto fuori dalla corsa torna alla ribalta. Il premier convocherà i ministri a Palazzo Chigi già lunedì 31 gennaio, il giorno prima dell'ennesima stretta sull'obbligo di green pass, per un Cdm su alcune misure in scadenza.

 

Ma in settimana, probabilmente giovedì, dovrebbe essere convocato un nuovo Cdm per valutate le misure - a cui lavorano i tecnici del ministero della Salute - sulla proroga della validità del green pass rilasciato ai vaccinati con tre dosi.

 

L’ipotesi prevalente è quella di un certificato vaccinale senza limiti per i cosiddetti "boosterizzati", in attesa di capire cosa verrà deciso dalle autorità regolatorie sulla quarta dose. Il governo potrebbe valutare anche di uniformare le regole anti-Covid per le scuole primarie e secondarie, nonché eliminare la norma dell’obbligatorietà delle mascherine all’aperto se la curva dei contagi dovesse continuare a scendere.

 

Ma queste novità dovrebbero essere normate con una circolare ad hoc del ministero della Salute. Quanto alle voci circolate in queste ore su un presunto passo indietro del ministro dello Sviluppo economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, a Palazzo Chigi tagliano corto: «"contiamo su di lui... Ora occorre lavorare". 

Dai blog