Che tempo che fa, cosa ammette Speranza da Fazio: "Nessuno si illude che fermeremo questa variante"
Roberto Speranza da Fabio Fazio, prima di Natale. E, a quanto pare dalle sue parole, di speranze (con la lettera minuscola) sembrano essercene davvero poche. Il ministro della Salute ne approfitta per fare il punto sulle vaccinazioni anti Covid. E dice: "Nessuno si illude che fermeremo questa variante, ma guadagnare dei giorni significa fare vaccinazioni ed avere uno scudo più forte".
Poi parla dei vaccini nella fascia 5-11 anni. “Nelle prime due giornate abbiamo raggiunto la quota di oltre 52mila bimbi tra 5-11 anni che hanno fatto la prima dose e dentro questa cifra ci sono anche i miei due figli. Voglio ringraziare il nostro Sistema Sanitario Nazionale perché hanno avuto un’esperienza molto bella, medici e infermieri come sempre straordinari", racconta. "Da padre, e non da Ministro, ho parlato con il nostro pediatra, e suggerirei con grande umiltà a tutte le famiglie di parlare con i pediatri che sono davvero preparati, bravi, hanno studiato per prendersi cura dei nostri figli. Non lasciamo questa materia delicata ai social network e al bar dello sport.”
La variante Omicron sta facendo alzare il numero dei contagi. "Le previsioni ci dicono che diventerà prevalente in tutta l’Unione Europea, avere un vantaggio è importante e dobbiamo provare a conservarlo perché anche 10 giorni in più al ritmo che teniamo noi di nuove somministrazioni, significa fare 5 milioni di richiami ed essere più protetti", dice. "Nessuno si illude che fermeremo questa variante, se diventerà prevalente in Europa è probabile che diventerà prevalente in Italia ma guadagnare dei giorni significa fare quelle vaccinazioni che ci consentono di avere uno scudo più forte.” La data cardine resta il 23 dicembre quando è convocata una cabina di regia (importantissima) per fare il punto sulla situazione. Il Natale ed il Capodanno saranno blindati.