
Covid, torna l'incubo del cambio colore: 4 regioni passano in zona gialla. Schizza l'incidenza settimanale

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza con cui si sancisce il passaggio per Marche, Liguria, Veneto e Pa di Trento in area gialla. L'ordinanza entrerà in vigore da lunedì. La sostanziale modifica delle misure di contenimento nel passaggio dal colore bianco a quello giallo è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per tutti quanti, vaccinati e no-vax.

Tsunami Covid, stop ai ricoveri. Crisi per gli altri malati, pronto soccorso intasati
Nel frattempo guardando ai dati generali del Paese è in forte aumento il numero di nuovi casi di positività al Covid non associati a catene di trasmissione (42.675 contro i 37.278 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione (31% rispetto a 34% la scorsa settimana). È in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (43% contro 40%), mentre è stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening al 26%. Il tasso di occupazione in terapia intensiva di pazienti Covid in Italia è al 9,6% rispetto all'8,5% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 12,1 da 10,6% dell'ultima rilevazione.

Paura del Covid, sugli autobus compaiono il distanziamento è fai da te: la soluzione arrangiata
In Italia una Regione è classificata a rischio alto, 18 risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, tre sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Per una Regione non è stato possibile valutare la progressione. Due Regioni sono classificate a rischio basso. Inoltre è in netto aumento l'incidenza settimanale di casi Covid. Attualmente il dato è di 241 ogni 100mila abitanti, rispetto al 176 dell'ultima rilevazione. L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,13 (range 1,09 – 1,19), leggermente in diminuzione rispetto alla settimana precedente ma al di sopra della soglia epidemica. È stabile, ma ancora sopra la soglia epidemica, l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero a 1,09. Tutti tali dati sono contenuti nel report settimanale dell’Istituto superiore di sanità.

Emergenza Covid per tutto il 2022. Il governo stanzia i fondi e ammette la resa
Dai blog

Lazio, la maledizione del falconiere colpisce ancora


"Una festa per un anno speciale". Valerio Piccolo si tuffa nei live


Lucio Battisti, l'Enciclopedia Treccani rivela l'ultimo "segreto"
